Come già annunciato nel precedente articolo dal 6 novembre l’AMA sta provvedendo alla rimozione dei cassonetti su strada.
Sono già stati rimossi in diverse strade del quartiere e in linea di massima ogni cassonetto ha affisso un avviso che comunica il giorno in cui sarà rimosso. Oggi è toccato a quelli siti in via Salorno, di fronte ad Acqua & Sapone.

Purtroppo sono già evidenti i vizi e i malcostumi di alcuni cittadini: sacchetti dell’immondizia gettati ai piedi delle campane per il vetro, per di più di fronte alle scuole, oppure nei cestini delle aree verdi pubbliche.
Tutto questo oltre ad essere indecoroso e incivile è illegale e soggetto a sanzioni.

Come associazione che si occupa del decoro urbano ci sentiamo molto coinvolti in questa iniziativa e nel rispetto delle sue regole, per questo chiediamo a tutti i nostri associati di divulgare queste informazioni e di essere sempre da monito a tutti i loro vicini.
Infatti quando quotidianamente gli incaricati Ama vengono a svuotare le nostre pattumiere compilano dei formulari con i nostri dati identificativi, sui quali riportano se abbiamo lasciato fuori la spazzatura o meno, la tipologia, ecc…
Questo per monitorare la raccolta e per essere al corrente di chi sta adempiendo al proprio dovere, quindi tutti coloro che credono di fare i furbi prima o poi saranno rintracciati e sanzionati.

Per i cittadini che non rispettano il decoro urbano, infatti, la normativa prevede sanzioni con importi stabiliti sulla base del tipo di violazione, inoltre il Regolamento per la gestione dei rifiuti del Comune di Roma del 2005 e le successive Ordinanze del Sindaco hanno reso obbligatoria per tutti la raccolta differenziata definendo precise sanzioni che vanno dai 100 ai 500 euro.

Per le attività di monitoraggio e vigilanza ambientale AMA ha aumentato il numero degli agenti accertatori, a questi si aggiunge un gruppo di agenti del nucleo Decoro Urbano. La task force viene affiancata dagli agenti della Polizia Municipale e di tutte le altre Forze dell’Ordine.