post

Sabato 4 aprile all’interno della trasmissione Scala Mercalli è andato in onda un documentario sui Green Soldiers, che ci ha molto colpito data l’affinità con la nostra iniziativa.

I Green Soldiers è un movimento di volontari impegnati a ripulire tutto il suolo di Kathmandu e dintorni, in Nepal.
È nato nel 2011 sull’Himalaya, dall’idea di una guida di montagna, Achut Gurung, che è riuscito a coinvolgere gli abitanti e i turisti nel raccogliere i rifiuti che in 40 anni di trascuratezza si sono stratificati nei boschi delle vette più alte del mondo.

«…Mi sono chiesto cosa sta capitando qui? abbiamo un ministro per l’ambiente, un ministro per qualsiasi cosa, perché non stanno facendo nulla? Non potevo stare qui fermo ad aspettare. Mi sono procurato un sacchetto e ho cominciato a raccogliere la plastica da un sentiero.
Il mio cuore mi diceva: “Achut vai e raccogli, raccolgi non fermarti”, poi ho chiesto ai miei amici alla mia famiglia “Ragazzi aiutatemi!”. Così sono nati i Green Soldiers. Tutti ci dicevano: che bel nome, che bella idea… nei primi 5 giorni abbiamo raccolto più di 100 kg di rifiuti!
L’idea è semplice: si pensa sempre che prima o poi qualcuno se ne occuperà, ma se alla fine nessuno se ne occupa davvero, non può funzionare!»

Da quel giorno raccogliere i rifiuti e specialmente la plastica è diventata una vera e propria missione per quelle persone.
Grazie al loro lavoro di raccolta di tutti i rifiuti, in modo particolare della plastica, svolto insieme ai monaci buddisti, è stato realizzato un grande e colorato Mandala.
Il Mandala è una forma di arte sacra realizzata dai monaci buddhisti tibetani per generare comprensione e partecipazione a chi lo ammira. In questo caso il Mandala è stato il mezzo per sensibilizzare la nazione e tutto il mondo verso l’iniziativa dei Green Soldiers e verso il problema del rispetto dell’ambiente.

Potete vedere l’intera puntata dalla nostra pagina Facebook

Per conoscere il movimennto: www.green-soldiers.org

 

green_s2

green_s3

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>