Cari soci vi invitiamo ad uno spettacolo che è l’espressione finale del progetto “Teatralmente”, ideato e portato avanti dal nostro socio Dott. Danilo Ferrin, tramite l’Associazione Culturale Creatività e Comunicazione.
Il progetto ha visto la partecipazione di alcuni rifugiati del CAS di via Salorno e di alcuni residenti dell’Infernetto, che con un laboratorio teatrale gratuito, hanno messo in piedi uno spettacolo per  promuovere l’integrazione sociale delle persone di diversa etnia, in un’ottica di rispetto delle differenze e di tolleranza.
Un laboratorio su base creativa riveste un ruolo fondamentale quale primo mediatore dell’inserimento sociale teso ad evitare la separazione su basi etniche, linguistiche, religiose e culturali – anticamera del conflitto – attraverso l’insegnamento e l’apprendimento di dinamiche di socializzazione.
Queste dinamiche nella società attuale sono più che mai fondamentali, a partire da piccole realtà come quella del nostro comprensorio che spesso è frequentato dai rifugiati.
Come sapete oltre la cura del verde cerchiamo di promuovere la socializzazione e il superamento delle barriere che ci isolano dal resto del mondo,  per cui questo progetto è un’occasione importante di scambio culturale,
che da un lato offre l’occasione di comprendere sofferenze umane forse a noi sconosciute e dall’altro insegnare il linguaggio di rispetto e convivenza della nostra società.

WhatsApp Image 2017-06-14 at 08.22.47