post

Come tutti ben sapete all’interno delle nostre aree verdi sono presenti dei cestini per i rifiuti che venivano gestiti dagli addetti del Consorzio.
Alla chiusura della gestione ordinaria anche questa operazione è rimasta in sospeso e per questo l’Associazione da subito si è fatta carico volontariamente di occuparsi dei cestini. Questa operazione si è complicata con la raccolta differenziata perché ora i nostri volontari non possono più gettare i sacchi pieni nei cassonetti. Inoltre alcuni associati proprietari di cani hanno posto il problema di dove buttare le deiezioni canine, dato che in alcune aree i cestini non ci sono più.
L’Associazione ha sottoposto la questione al Consorzio e il 10 febbraio 2015  i consiglieri Marazzi e Bernardini, insieme al presidente del consorzio ing. Coni, si sono recati presso l’ufficio giardini e hanno incontrato l’Assessore alle Politiche Ambientali Marco Belmonte, per trovare una soluzione; dopo aver illustrato la situazione attuale, l’Assessore, che si è reso molto disponibile, ha proposto di richiedere all’Ama l’installazione fronte strada dei cestoni (Testa Verde) per la raccolta indifferenziata (quindi anche deiezioni canine), presso le aree verdi interessate.
In tal modo gli addetti dell’Ama potranno occuparsi anche dello svuotamento dei suddetti cestoni.
Per attivare la procedura l’Assessore ha richiesto al Consorzio e all’Associazione l’invio di una richiesta dettagliata, con allegata la piantina e le aree verdi presso le quali prevedere l’installazione dei cestoni.
Si è quindi provveduto a redigere ed inviare tale proposta.

Aspettiamo fiduciosi l’installazione dei cestoni che risolveranno non pochi problemi ai proprietari dei cani e a chi usufruisce degli spazi.