Cestini

Come già accennato, da quando è iniziata la raccolta differenziata si è creato un disservizio per lo svuotamento dei cestini nei parchi e nei vialetti pubblici che si trovano all’interno del nostro consorzio.
Per risolvere il problema, siamo riusciti ad ottenere dall’Ama una serie di cesti grandi, posizionati in modo tale che gli operatori
possano vederli e svuotarli; purtroppo, però, ne è stato fornito un numero minore rispetto alla richiesta (ma continuiamo a fare pressione
affinché sopperiscano alla mancanza) quindi non è stato possibile eliminare del tutto quelli già presenti (messi dal vecchio Consorzio) di cui continua ad occuparsi l’associazione.
Abbiamo anche pensato di incaricare il vivaio che già si occupa dei giardini, ma per evitare di spendere soldi che preferiremmo destinare al verde, continuiamo da volontari.
Per fare ciò però, abbiamo bisogno della partecipazione di tutti, per evitare di gravare sui soliti volenterosi.
Pertanto chi abita a ridosso dei secchielli dei parchi, ed ha 10 minuti da dedicare a quest’attività, può sostituire i sacchi il lunedì ed il giovedi sera, riponendoli sul marciapiede adiacente fronte strada, in modo che gli addetti Ama, già informati, possano raccoglierli nelle prime ore della mattina di martedì e venerdì, i giorni della raccolta indifferenziata.
Chi intende prendersi questo impegno può comunicarcelo in modo tale da poterci coordinare.

Parchi

Chiediamo poi ai genitori dei ragazzi che frequentano i parchi, di sensibilizzarli (anche se sicuramente già lo fate) ad un uso corretto degli spazi e delle attrezzature (che come da regolamento comunale affisso sono riservati a bambini dai 3 ai 9 anni accompagnati da adulti), ricordando che la salvaguardia dei giochi, delle staccionate e delle strutture è fondamentale, anche in termini economici di spese che oggi non possiamo permetterci.

Cani

Infine, esortiamo tutti i proprietari dei cani, a vigilare sul comportamento spesso superficiale di chi non tiene i cani al guinzaglio, nonostante la normativa lo imponga, in quanto si rischia l’incolumità di bambini, adulti ed altri cani, in tal senso ci sono stati precedenti.