Cari consorziati, questa comunicazione è rivolta a tutti coloro abbiano mostrato un interesse verso l’associazione, ma che ancora non ne fanno parte. Volevamo informarvi sui progressi dell’associazione, perché magari qualcuno di voi non ha ancora ben chiaro il percorso che sta avendo.

Il principio associativo che vorremmo fosse chiaro a tutti è la condivisione e crediamo fortemente che sia nostro dovere, vista anche la totale assenza delle istituzioni e nonostante i continui solleciti, mantenere e migliorare il nostro comprensorio gradevole, accogliente, pulito, ordinato, vivibile, strutturato, un esempio positivo anche rispetto alle realtà intorno a noi.

Il nostro territorio sta vivendo un momento difficile, è spesso oggetto di cronaca a causa degli allagamenti, dei furti, e ora dell’immigrazione. Per questo è importante, ora più che mai, agire attivamente e collettivamente per difendere i nostri sacrifici, i nostri investimenti, il nostro futuro, la qualità della nostra vita, il territorio in cui abbiamo scelto di vivere, perché tutto quello che sta accadendo avrà inevitabilmente delle ripercussioni.

Nel mese di novembre si è tenuta la prima assemblea ordinaria degli associati dove è stato presentato un piano di ripartizione di spese sulla base di preventivi di diversi vivai del territorio. Questa scelta, maturata dalla nostra esperienza sia consortile che volontaria, si basa sulla convinzione che sostenere una spesa di € 10,00 al mese sia alla portata di tutti. Gli interventi di taglio che saranno effettuati sono 15 nell’arco dell’anno, la maggior parte concentrati nei mesi caldi (2 al mese da maggio a settembre) un servizio che garantisce un decoro assai superiore a quello che, volontariamente e crediamo discretamente, siamo riusciti ad ottenere sinora. Inoltre bisogna tener conto che ad oggi solo 80 famiglie si fanno carico di questo impegno, alcuni ritengono ingiustamente perché tutti godranno dei risultati, ma che con l’aumentare delle adesioni la cifra annua a famiglia diminuirà progressivamente.

Inoltre in questo modo i volontari avranno tempo e modo di occuparsi di altre situazioni, come la pulizia dei marciapiedi e la gestione esterna delle aree che non sono di nostra competenza come il terreno del vicariato. Perché le attività dell’associazione sono molteplici e potrebbero crescere anche e sopratutto sulla base di idee e progetti proposti dagli associati, il suo compito non si esaurisce con l’assegnazione della manutenzione ad una ditta esterna, ma ribadiamo c’è molto altro da fare e la dove le iniziative riescono nascono nuove esigenze.

Per questo invitiamo tutti a cercare di comprendere a fondo lo spirito di questa associazione che è per tutti e nell’interesse di tutti non solo di coloro che già ne fanno parte e che ci credono profondamente e che oltre la condivisione dei problemi, sostiene in primis la condivisione sociale, attraverso eventi ed occasioni di incontro e conoscenza, per recuperare quel tessuto sociale, quella convivenza, quell’aggregazione che non trovano più spazio nelle nostre vite.

Per approfondire tutti questi temi vi consigliamo di leggere gli articoli e i post che trovate nel nostro sito e nella pagina Facebook.