Un saluto a tutti gli associati da Fabio Capponi,
sono passati circa 5 mesi dall’inizio della realizzazione di un idea, un idea sempre più condivisa.
Nel mese di febbraio eravamo dodici famiglie, che con i propri rappresentanti rendeva possibile un’idea che a breve si sarebbe concretizzata  con la costituzione dell’associazione Vicini di casa. Gli obbiettivi sono ormai noti a tutti sia per coloro che hanno manifestato interesse, e non, infatti in soli pochi mesi altre 60 famiglie hanno creduto e credono in questo progetto.

Il percorso è lungo e pieno di ostacoli, ma come ogni nobile idea la perseveranza vincerà. Insieme al direttivo continuiamo sempre a sollecitare le istituzioni che a fatica rispondono ai nostri quesiti, e il motivo è che per loro i nostri problemi (pulizie strade e marciapiedi) sono secondari in virtù del fatto che dichiarano di avere poche risorse in relazione agli interventi da fare. Un esempio la richiesta di potatura degli eucaliptus fronte “Acqua & Sapone” che secondo noi possono rappresentare un pericolo: dopo diversi solleciti da parte dell’Associazione le ultime risposte sono state che stanno intervenendo sulla Colombo, in attesa ancora del bilancio 2014, facendo credito per sopperire ad un esigenza di rischio elevato. Il preventivo che l’ufficio preposto per le potature ha disposto per il 2014 è di 800 mila circa e ne avvranno appena 200 mila per la potatura di arbusti in tutto il decimo municipio specificando che il parco mezzi è obsoleto e la manodopera, i dipendenti comunali, in età pensionabile. In conclusione poche risorse e probabilmente da appaltare a privati. Hanno comunque concluso promettendoci che poteranno in tempi accettabili gli alberi fronte “Acqua & Sapone”. Stessa cosa l’ Ama che dopo assurde peripezie in relazione alla presa in carico della strade e dei marciapiedi, dove lo sviamento sembrava voluto strategicamente, scopriamo oggi che il patrimonio gli ha dato incarico, ma non intervengono per lo stesso motivo; non hanno risorse… Noi tutti abbiamo l’obbligo di preservare conservare e migliorare il luogo dove abbiamo scelto di passare, non un fine settimana, ma tutta la nostra esistenza cercando, nel limite del possibile, di radicare la vita e i legami almeno dei nostri figli. Ognuno di noi ha avuto un trascorso diverso sia geografico che culturale, ma ora siamo qui e se abbiamo scelto questo posto diamo la possibilità ai nostri figli  di viverlo in modo più conviviale possibile.  Siamo aperti a suggerimenti, vogliamo crescer,e essere una voce sul territorio, ma abbiamo bisogno della volontà di cambiare di tutti voi che ci credete perchè un bel posto da vivere è un bel posto per vivere. Vogliamo raggiungere l’obbiettivo minimo di 100 famiglie (siamo arrivati a 72) per fare un piano di spese accettabile al fine di ottenere la manutenzione  delle nostre aree verdi nei periodi più caldi. Tutto questo lo discuteremo a settembre con i soci, sperando nel frattempo di aver raggiunto l’obiettivo di 100 famiglie.

Grazie a tutti per l’interesse, la cura e la dedizione.

Fabio Capponi