Come tutti sapete il giorno 17 novembre, presso i locali della Parrocchia, si è svolta l’assemblea ordinaria dell’Associazione, pubblicizzata tramite numerose mail e volantinaggio, dove si sono discussi i punti all’ordine del giorno. Siamo grati ai Soci partecipanti per l’attenzione mostrata che è scaturita in un dibattito vivace e costruttivo, dimostrazione di interesse per i temi trattati. Abbiamo presentato tutte le attività del direttivo che hanno permesso di far crescere l’Associazione, sin da quando nella prima assemblea del 13 gennaio si è deciso di darle vita:

• comunicazione e divulgazione;
• solleciti alle istituzioni;
• interventi volontari di pulizia e taglio erba;
• organizzazione di eventi sociali.

Tutto questo è raccolto in una presentazione che sintetizza oltre le attività, anche la gestione e i costi affrontati nel 2014, quelli previsti per il 2015 ed alcune proposte di convenzione. Sono stati presentati i preventivi di diversi vivai e società, raccolti sulla base della nostra esperienza di volontari sul campo: le cifre come vedrete sono molto varie, ma siamo comunque riusciti a trovare un offerta molto vantaggiosa. Al termine della presentazione e del dibattito che ne è seguito l’Assemblea ha dato mandato al Consiglio Direttivo:

• informare tramite mail tutti gli associati non presenti all’assemblea di quanto deliberato e fornire la documentazione a riguardo;
• contattare telefonicamente ogni singolo associato per raccogliere l’adesione alla manutenzione delle aree verdi;
• raccogliere il contributo richiesto ad ogni Associato per l’anno 2015.

Il punto focale del dibattito è stato quello di sempre, se tutti pagheranno o meno. Vogliamo approfondire questo punto: sin dall’inizio durante la raccolta delle adesioni siamo stati sempre trasparenti e chiari nel proporre una manutenzione programmata e professionale alla quale affiancare l’attività di volontariato ed abbiamo sempre ritenuto che una cifra annua di € 100,00 a famiglia sarebbe stata accettabile, sufficiente e condivisa. E anzi che avremmo fatto di tutto per non superare tale somma, ponendoci anche come obiettivo il raggiungimento minimo di 100 famiglie associate. Nonostante gli associati siano 80, siamo comunque riusciti a sforare di poco la soglia stabilita che diventa di € 110,00.

Quindi la quota per l’anno 2015 è di € 120,00 di cui:

- € 110,00 sono per la manutenzione del verde, secondo le modalità descritte nel verbale;
- € 10,00 per la quota associativa che permetterà all’associazione di continuare a svolgere le sue attività tra cui quella divulgativa.

È ovvio per tutti che c’è una proporzione diretta tra il numero dei soci e la quota annuale: è chiaro che più famiglie saremo e meno spenderemo, perché la cifra totale proposta sarà divisa tra più associati. Questo concetto è stato chiarito con uno specchietto nella presentazione che riporta le spese suddivise in base a consistenze numeriche di soci variabili.

È per questo motivo che abbiamo deciso di premiare chi crede nel progetto tramite un targa o  adesivo da apporre al cancello, o comunque all’esterno della propria abitazione con su scritto lo slogan: “Io contribuisco a tenere pulito e tu?”

Aggiungiamo infine che questa soluzione ci sembra la più efficiente per dare un servizio degno ed adeguato al mantenimento del decoro delle nostre aree. Sottolineando inoltre che l’impegno dell’Associazione è di reperire altre risorse, che siano sponsorizzazioni, donazioni, eventi o progetti che hanno il fine ultimo di sostituirsi progressivamente al nostro autofinanziamento.

A tale proposito stiamo lavorando per presentare un progetto al Comune che in futuro ci permetterà di avere la manutenzione a costo zero per le famiglie del consorzio.

Avvisiamo pertanto tutti i Signori Soci che saranno contattati telefonicamente dai membri del Consiglio Direttivo (Fabio Capponi, Emanuele Venditti, Fabrizio Bernardini, Mauro Tosca, Angelo Dufour, Francesca Foderi, Roberto Marazzi) per fissare un appuntamento come descritto nel verbale allegato.

Durante questo colloquio saranno raccolte anche le adesioni alle convenzioni aggiuntive e facoltative, ma che riteniamo comunque importanti:

• convenzione per la sorveglianza del Consorzio tramite la società Securpol;
• convenzione per la disinfestazione dei giardini dagli insetti alati nel periodo estivo a cura della società Verde & Blu s.a.s.

L’adesione consente al Consiglio Direttivo di proseguire con lo sviluppo di questi progetti per poter informare successivamente i Soci nel dettaglio e poter aderire avendo chiaro il quadro della situazione e relativi costi.

Allegati: verbale assembleapresentazione attività 2014

Siete pregati di dare conferma tramite mail a segreteria@associazionevicinidicasa.org della ricezione di questo messaggio e di indicare l’orario più comodo per essere contattati.

Grazie a tutti

Roma 24 novembre 2014